Detti & contraddetti

01

"Io vivo nell’epoca dopo Cristo, ha detto l'AD Fiat Marchionne a chi contestava la perdita di diritti acquisiti dai lavoratori italiani e tutto ciò che è avvenuto prima di Cristo non mi interessa”.
 Le parole sono ben più rivelatrici di quanto appaiano di primo acchito, con l'intenzione di fare apparire come rottami della storia gli interlocutori: un lapsus freudiano quel "dopo Cristo"che ci porta indietro nel tempo di 2000 anni, quando il diritto prevedeva la schiavitù e i poveri cristi venivano messi sul serio in croce.
Un lapsus che però non riguarda Marchionne, ma tutti gli italiani che non se ne sono mai accorti.


02


abbiamo troppa paura
di perdere
quel poco che abbiamo


e allora aspettiamo
quando non avremo                                     più nulla
non avremo più nessuna paura



* Una foto tremenda, inquietante, che mi ha colpito molto. La fotografia può rivelare molto di più di un saggio o di un romanzo sull'uomo e la storia dell'uomo. Non è un caso che questa foto sia stata scattata agli albori della tecnica fotografica, quando nessun uomo era ben consapevole di che cosa sarebbe diventata e pochi uomini ne conoscevano le potenzialità.
Commentarla è banalizzare ciò che ci può raccontare guardandola,  ed anche il mio intervento con photoshop è altrettanto banale, ma è anche un tentativo di entrare in dialogo con questa immagine.
Lo sguardo di quest'uomo buca i secoli e ci arriva addosso come un pugno: rassegnato? in quei vestiti ridicoli il suo volto diviso dall'ombra ci minaccia come una bomba pronta a d esplodere e nello stesso tempo sembra guardare oltre di noi, alle nostre spalle. Cosa vede?
Dio, quanto vorrei saperlo!


Nessun commento:

Posta un commento

Sono benvenuti e graditi tutti i commenti, le critiche, le opinioni.
Immaginate di trovarvi a conversare con degli amici: quindi trattate le persone che vi leggeranno come tali.